Absoluta Chimaera
Laura Sirani: Voce
Davide Bonetti: Bercandeon, Fisarmonica, Tamburo a cornice, Sonaglio a semi, Cajon, Cembalo, Cabasa, registrazione, mixaggio, mastering.
Testo di Davide Chiacchiari
Musica di Davide Bonetti
Struttura del brano:
Sezione A Metro: 4/4 Tempo: 72 bpm
Le note della melodia sono ottenute direttamente dal testo, con tecnica intersezionista.
L’effetto è quello di un canto molto antico.
La melodia è affidada alla voce, accompagnata dal basso del bercandeon, dal tamburo a cornice e dal sonaglio a semi.
Sezione B Metro: 4/4 Tempo: 108 bpm
Le fondamentali degli accordi sono ottenute dalla prima parte del testo, con tecnica intersezionista.
Le famiglie degli accordi (maggiore, minore) sono state scelte liberamente, ottenendo un’armonia alquanto moderna. Ogni accordo dura una battuta.
La mano destra del bercandeon esegue gli accordi, la mano sinistra esegue una linea di basso che segue gli accordi.
La fisarmonica esegue una melodia composta sulla progressione degli accordi.
Il tutto viene accompagnato dal cajon e dal cembalo.
Sezione C Metro: 3/4 Tempo: 162 bpm
Le fondamentali degli accordi sono ottenute dalla seconda parte del testo, con tecnica intersezionista.
Le famiglie degli accordi (maggiore, minore) sono state scelte liberamente. Ogni accordo dura due battute.
La fisarmonica accompagna seguendo l’armonia, ed esegue una melodia composta sulla progressione degli accordi.
La sovrapposizione di voci urlate e sussurrate recita la prima parte del testo.
La parte percussiva è affidata a cajon e cabasa.
Sezione D Metro: 4/4 Tempo: 108 bpm
Questa sezione ha la stessa armonia della sezione precedente, mentre la melodia esegue alcune variazioni.
La sovrapposizione di voci urlate e sussurrate recita la seconda parte del testo.
Sezione E Metro: 4/4 Tempo: 108 bpm
Questa sezione riprende la sezione B
Sezione F Metro: 4/4 Tempo: 72 bpm
Il brano si svuota, ritorna l’atmosfera della sezione iniziale a chiudere il brano.
Il rapporto fra i tempi delle varie sezioni è costante, e corrisponde a 3/2.